Krugerrand d’oro 2025 Fior di Conio (FDC) da 1 oncia
Il Krugerrand d’oro del 2025, in condizione Fior di Conio (FDC), è l’ultima edizione della celebre moneta d’oro sudafricana. “Fior di Conio” indica il più alto stato di conservazione per una moneta, equivalente al “nuovo di zecca”.
Storia e significato
Il nome “Krugerrand” combina il cognome di Paul Kruger, presidente della Repubblica del Transvaal (uno stato boero indipendente nel XIX secolo), con la parola “Rand”, che si riferisce alla valuta sudafricana. Kruger è una figura storica chiave in Sudafrica, avendo guidato la resistenza boera contro gli inglesi durante la guerra anglo-boera.
Fu introdotto nel 1967 con lo scopo di promuovere l’oro sudafricano sul mercato internazionale. Da allora, è diventata una delle monete d’investimento più riconosciute e apprezzate al mondo, con un forte valore simbolico per il Sudafrica.
Caratteristiche tecniche
- Peso dell’oro: 33,93 grammi (91,67% del peso totale)
- Altri metalli: 8,33% rame
- Diametro: 32,77 mm
- Spessore: 2,84 mm
Valore legale e utilizzo
Il Krugerrand è considerato una moneta a corso legale in Sudafrica, anche se originariamente era destinato esclusivamente all’investimento in oro.
Design
- Dritto: Ritratto di Paul Kruger
- Verso: Gazzella (springbok), uno dei simboli nazionali del Sudafrica
Il Krugerrand è una moneta molto popolare tra gli investitori di tutto il mondo grazie alla sua purezza, al suo design iconico e al suo legame con la storia del Sudafrica. La versione del 2025 in condizione FDC rappresenta un’ottima opportunità per aggiungere un pezzo di storia numismatica alla propria collezione o investimento.